La data di oggi è Mer Set 08, 2010 10:22 pm | Messaggi Privati
Leggi i messaggi senza risposta
Indice del forum
Registrati Login

Ecco il pollo per vegetariani
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA - VIDEO - EMAIL - PETIZIONI - APPUNTAMENTI
Precedente | Successivo  
Autore Messaggio
emma
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:27 am    Oggetto: Ecco il pollo per vegetariani Rispondi citando

8/2/2010

Ecco il pollo per vegetariani

Creato il "pollo" di soia: dietetico, anticolesterolo

Un pollo non è fatto di carne e ossa? Be', in genere sì. E trattandosi di un animale, non è adatto a una dieta vegetariana. E poi, come per alcuni alimenti a base di proteine animali, potrebbe anche incidere negativamente su alcuni aspetti della salute, specialmente in soggetti predisposti.

Per ovviare a questi problemi, gli scienziati americani dell'Università del Missouri si sono inventati il "pollo di soia". Un prodotto che alla fine della lavorazione si presenta molto simile al suo "cugino" di carne, ma che avrebbe per converso effetti benefici sul colesterolo e la salute delle ossa.

Gli ingegneri del College of Agriculture, Food and Natural Resources e del College of Engineering hanno estratto le proteine dalla farina di soia che hanno poi fatto passare attraverso un macchinario apposito che prevede la cottura, l'estrusione in acqua e un esposizione a calore e pressione.
«I primi test hanno fornito alcune strutture fibrose per il prodotto finale, ma si sapeva più di tacchino. Al fine di realizzare un prodotto più realistico, abbiamo dovuto modificare il processo e aggiungere fibre extra per dare una sensazione di soia filante, simili alle fibre grossolane del pollo», ha dichiarato il dr. Fu-Hung Hsieh che ha coordinato il processo.

Questo prodotto, hanno sottolineato i ricercatori, è diverso dagli altri prodotti a base di soia in quanto è costituito per il 75% da base umida ed è proprio questa elevata umidità che rende l'alimento molto simile al pollo vero.
Lo studio, pubblicato sulle riviste Journal of Food and Agricultural Chemistry, Journal of Food Science, e Journal of the American Oil Chemists' Society, si fa forte di precedenti ricerche che affermano come la soia sia un alimento utile nella prevenzione del tumore al colon-retto, del cancro alla prostata, e per mantenere sane le ossa. In più la soia è una discreta fonte di acidi grassi essenziali, e priva di colesterolo.
Le premesse dietetiche sembrano buone, ma il gusto? Be', in questo caso prima bisognerebbe assaggiarlo…

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1596&ID_sezione=563&sezione=Alimentazione
Torna in cima
desi
Big Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ottimo!

Contatto Skype: ladydesidj
...
Profilo Messaggio privato
Torna in cima
liuk79
Big Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece la trovo una cosa tristissima.

Insomma fin quando è un hamburger ok ma a voler imitare la carne fino a sto punto no.
...
Torna in cima
Mary_veg
Active Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

é strana come cosa..
Da provare però.. Rolling Eyes Rolling Eyes
...
Torna in cima
Tolstoj
Team Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

non riesco a mangiare neppure il formaggio di soia, perché assomiglia troppo al formaggio vero...figurati la similcarne....
Torna in cima
CIUS
Big Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

liuk79 ha scritto:

Insomma fin quando è un hamburger ok ma a voler imitare la carne fino a sto punto no.

ma infatti che senso ha mangiare il "pollo di soia"? posso capire x chi ha intrapreso da poco la strada del vegetarianesimo, ma a me farebbe alquanto senso....
...
Torna in cima
Ken il guerriero
Top Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Fosse anche solo una moda salutistica ma almeno salverebbe tanti Polli veri.
La vera bontà dell'uomo si può manifestare in tutta purezza e libertà solo nei confronti di chi non rappresenta alcuna forza. Il vero esame morale dell'umanita è il suo rapporto con coloro che sono alla sua mercè: gli animali". M.Kundera
...
Torna in cima
Aquilotta
Active Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molte persone se mangiano della soia normale gli fa schifo ma invece la cotoletta di soia se la magnano eccome, sta tutto nel fatto che imiti una cotoletta di carne e il cervello così viene ingannato
Ma così si frega chi ha smesso di mangiare carne da 3 giorni....
Però la descrizione 'soia filante' mi attira Mr. Green
Torna in cima
Paolo
Team Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken il guerriero ha scritto:
Very Happy Fosse anche solo una moda salutistica ma almeno salverebbe tanti Polli veri.

quoto

"Gli animali saranno rispettati o perché la gente li ama, o perché la gente avrà paura di quello che gli potrebbe accadere se non li si tratta con rispetto!" (screaming wolf)
...
Torna in cima
Tribal
Team Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

liuk79 ha scritto:

quoto...
...
Torna in cima
ila.t
Active Member

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non mangerò mai qualcosa di preparato per assomigliare alla carne. Mi sembra ipocrita assaporare un boccone dal sapore di pollo, ma avere la coscienza pulita perchè tanto è solo soia aromatizzata.

Certo che se in una catena di fast food vendessero hamburger aromatizzati e ciò significherebbe migliaia se non milioni di animali salvati, pur rimanendo della mia posizione "talebana", lo vedrei comunque di buon occhio.
Torna in cima
Nikita
Active Member

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è positivo. Si stanno cercando nuove alternative e queste permette di salvare la vita di tantissimi nostri fratelli...
...
Torna in cima
ghigo76
Junior Member

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono alcuni cibi veg che pur se somiglianti agli ''originali'' sopporto ed altri no.
Ad esempio il muscolo di grano 'bresaolina' , non mi fa senso mangiarlo, mentre tempo fa assaggiai una specie di mortadella veg e solo l'odore mi ha fatto passare l'appetito.
In fin dei conti il sapore è soggettivo, ma soprattutto se può salvare milioni di vite è una novità da accogliere con soddisfazione
...
Torna in cima
Paolo
Team Member

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nikita ha scritto:
Secondo me è positivo. Si stanno cercando nuove alternative e queste permette di salvare la vita di tantissimi nostri fratelli...

quoto

"Gli animali saranno rispettati o perché la gente li ama, o perché la gente avrà paura di quello che gli potrebbe accadere se non li si tratta con rispetto!" (screaming wolf)
...
Torna in cima
liuk79
Big Member

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Nikita ha scritto:

Davvero pensi che il pollo di soia avvicini gli esseri disumani al rispetto per gli animali?

Comunque, se me sbaglio ben venga. Mr. Green
...
Torna in cima
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA - VIDEO - EMAIL - PETIZIONI - APPUNTAMENTI
Mostra prima i messaggi di:   

Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a:  
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2